- DISPLASIA DELLE ANCHE E DEI GOMITI
- OSTEOCONDROSI
- MIELOPATIA DEGENERATIVA
- TORSIONE DELLO STOMACO
- PATOLOGIE CARDIACHE
- PATOLOGIE DA PARASSITI
Le patologie sopra riportate sono le stesse a cui tutti i cani di grandi dimensioni rischiano di andare incontro.
Per quanto riguarda la displasia delle anche in particolare, occorre fare presente che si tratta di una malformazione congenita che porta gradualmente la testa del femore a dislocarsi dalla cavità acetabolare, destinata a contenerla, e a farla ruotare al proprio interno. Questo difetto si deve ad un anomalo sviluppo dell’articolazione coxo-femorale in epoca intrauterina. L’instabilità dell’anca, monolaterale o bilaterale, può impedire al cane di camminare correttamente e, se non trattata, può portare alla lussazione. È comunque consigliabile un controllo veterinario/ortepedico prima dell’anno di vita del cane, cercando di accompagnarlo nella crescita con passeggiate quotidiane ma mai forzante, evitando movimenti bruschi e salti.
L’osteoncondrosi è una sindrome degenerativa delle ossa, che ne frammenta le estremità. Nota anche come osteocondrite, insorge prevalentemente a livello delle articolazioni.
La mielopatia degenerativa è una grave patologia che interessa il midollo spinale, provocandone la degenerazione e l’eventuale paralisi degli arti posteriori. Questa condizione neurologica è ereditaria ed è stato scoperto che si ha quando il cane eredita due copie del gene mutato, SOD-1. Tramite specifici test è possibile sapere se il soggetto è sano, malato o portatore sano; aspetto importante, soprattutto per gli allevatori, al fine di evitare l’accoppiamento di soggetti portatori sani della malattia.
Per la torsione dello stomaco, è bene ricordare che può avvenire in qualsiasi fase della crescita del cane, e che questa è favorita da un’attività fisica che prevede rotolamenti sul terreno e scatti bruschi intorno all’asse longitudinale del cane, in special modo se questi avvengono a stomaco pieno.
Lo stato di salute del cuore va monitorato con costanza, soprattuto quando il cane è adulto e nei periodi più caldi. Durante l’estate sono appunto consigliabili dei bagni rinfrescanti per tenere sotto controllo la temperatura corporea.
Specialmente per i cani da lavoro, a contatto con armenti e altri cani, è bene seguire una profilassi antiparassitaria puntuale e specifica per le zone in cui si vive.